Home / PARTNERSHIP MERCEDES-BENZ E GOOGLE

PARTNERSHIP MERCEDES-BENZ E GOOGLE

16 Giugno 2023

mercedes benz google partnership

Mercedes-Benz e Google collaborano insieme per offrire una navigazione di prossima generazione

Mercedes-Benz e Google annunciano una partnership strategica a lungo termine. Grazie a questa collaborazione, Mercedes-Benz diventa la prima casa automobilistica a sviluppare una propria esperienza di navigazione basata su un nuovo concetto che combina nuovi dati geospaziali di bordo e funzioni di navigazione della piattaforma Google Maps.

In questo modo il produttore di auto di lusso ha accesso all’offerta di geoinformazioni di Google. Questa include informazioni dettagliate sui punti di interesse, informazioni sul traffico in tempo reale e dati sulla situazione del traffico prevista, nonché l’adattamento automatico della pianificazione del percorso alla situazione del traffico. Queste funzioni saranno integrate nel prossimo sistema operativo Mercedes-Benz MB.OS. In questo modo i clienti Mercedes-Benz avranno a disposizione un sistema di navigazione che farà scuola grazie all’elevata facilità d’uso e all’eccezionale presentazione grafica sul display ad alta risoluzione del veicolo.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza dell’utente, in futuro sarà possibile accedere all’applicazione YouTube anche attraverso il sistema di infotainment. Mercedes-Benz utilizzerà inoltre le informazioni provenienti da Google Maps per migliorare ulteriormente le funzioni di guida assistita, come la riduzione automatica della velocità prima di incroci, rotatorie o curve.

  • Mercedes-Benz intende integrare nel proprio sistema di navigazione le innovative funzioni di geodati e di pianificazione del percorso relative al veicolo della piattaforma Google Maps.

  • La partnership consente a Mercedes-Benz di combinare le informazioni di Google Maps con il fascino di lusso del marchio con la stella.

  • Le aziende hanno inoltre concordato di discutere ulteriori opportunità di collaborazione basate sulle soluzioni leader di Google Cloud nel campo dell’intelligenza artificiale (AI), dell’elaborazione dei dati e delle soluzioni di infrastruttura cloud aperta.

  • Già da oggi, Mercedes-Benz offre ai suoi clienti le prime nuove funzionalità, come le informazioni speciali sulla destinazione “Place Details” di Google.

“Lavoriamo solo con i migliori partner in modo che il nostro sistema operativo offra la migliore esperienza ai clienti. Google è da molti anni leader nella tecnologia di mappatura e navigazione. Per questo motivo siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti servizi ancora migliori e un livello di comfort ancora più elevato in futuro grazie a questa partnership strategica, collegata in rete con le funzioni rilevanti del veicolo e integrata nella nostra esclusiva interfaccia utente Mercedes-Benz.”

 

Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione, Mercedes-Benz

“Nella partnership con Mercedes-Benz portiamo le tecnologie avanzate della piattaforma Google Maps, oltre a Cloud e YouTube, per creare nuove esperienze per gli automobilisti. In questo modo, non solo consentiamo a Mercedes-Benz di offrire una soluzione di navigazione personalizzata, ma mettiamo anche a disposizione le nostre capacità di intelligenza artificiale e di elaborazione dei dati. Ciò consentirà a Mercedes-Benz di accelerare ulteriormente il suo impegno per la sostenibilità, di compiere i prossimi passi nella guida automatizzata e di creare un’esperienza più completa per i clienti”.

 

Sundar Pichai, Chief Executive Officer, Google and Alphabet