Con la prima mondiale del suo eActros completamente elettrico a batteria, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era e fa un passo importante verso un trasporto stradale a zero emissioni. L’ eActros è il primo camion elettrico di serie con una stella, e l’inizio di un futuro pulito ed elettrificato.

Il cuore dell’eActros è l’unità motrice con due motori elettrici integrati e un cambio a due velocità, che assicurano un comfort di guida impressionante e un’elevata dinamica di guida. Allo stesso tempo, la guida elettrica senza emissioni, permette anche le consegne notturne e l’ingresso nei centri urbani dove vige il divieto di guida diesel.

A seconda della versione, l’eActros ottiene la sua energia da tre o quattro pacchi batteria, ciascuno con una capacità di circa 105 kWh. La capacità massima di circa 420 kWh permette un’autonomia fino a 400 km. Le tre batterie hanno bisogno di poco più di un’ora per essere caricate dal 20 all’80 per cento con una stazione di ricarica rapida. Questo lo rende ideale per il trasporto quotidiano di distribuzione.

Inoltre, il camion elettrico con la stella è caratterizzato da un alto livello di digitalizzazione, connettività e quindi anche sicurezza.

Per garantire la sicurezza attiva in ogni momento, i seguenti sistemi di assistenza sono montati di serie nell’ eActros:

  • Mirrorcam

  • Assistente alla svolta

  • Assistente di frenata attivo di quinta generazione con rilevamento dei pedoni

L’ eActros sarà prodotto come modello di serie dall’autunno 2021.